Servizi terapeutici
Affidati a noi
I nostri servizi comprendono :
•Consulenze educative e comportamentali in bambini con diagnosi di autismo;
•Supervisione e presa in carico di interventi educativi comportamentali intensivi in bambini e adulti con diagnosi di autismo ;
•Corsi di formazione per tecnici del comportamento;
•Progettazione sociale;
•Attivitá di integrazione sociale sul territorio;
•Attività in small group;
•Trattamenti riabilitativi dei disturbi del linguaggio.
Intervento ABA
L’ABA ( Applied Behavior Analysis) è un intervento educativo altamente specializzato, che deriva le strategie di insegnamento dai principi dell’apprendimento per insegnare abilità funzionali e ridurre i possibili comportamenti problema. La letteratura scientifica internazionale afferma che gli interventi educativi basati sull’analisi del comportamento applicata (ABA) rappresentano il trattamento d’elezione per le persone diagnosticate nello Spettro Autistico, ma l’intervento ABA non è una cura per l’autismo, pur essendo attualmente l’intervento educativo più efficace per l’autismo. Rispetto ad altri tipi di trattamento, l’ABA produce maggior progresso in tutte le aree evolutive, come quoziente intellettivo, abilità adattive, linguaggio, (Eikeseth. 2002, Howard 2005 e 2014). Attraverso una programmazione educativa altamente individualizzata l’intervento comportamentale ABA può migliorare le capacità di adattamento del bambino all’ambiente, incrementando le competenze comunicative, le autonomie personali, il funzionamento intellettivo. La programmazione educativa proposta, integrata con l’analisi skinneriana del linguaggio (ABA-VB Verbal Behavior), indirizza il fuoco dell’intervento sulle aree di maggiore lesione nel disturbo autistico: interazione sociale, linguaggio, capacità immaginative.
Attività in small group
L’intervento in Small Group ha l’obiettivo di costruire repertori comportamentali per :
•ridurre le carenze accademiche di base come la lettura, la scrittura e la matematica;
•per incrementare la comprensione, l’osservazione, le capacità di ragionamento/pensiero e le capacità di studio e organizzative.
Inoltre, la componente innovativa dell’insegnamento in Small Group è l’attenzione posta all’acquisizione di competenze sociali come la capacità di condividere del materiale di gioco, comprensioni dei turni di gioco, regolazione emotiva, competenze sociali più avanzate difficilmente osservabili in un setting individuale e meno naturalistico.
Consulenze logopediche
Le nostre consulenze logopediche hanno l'obiettivo di indagare la presenza di ritardo o disturbo di linguaggio in età evolutiva.
Sono rivolte a bambini autistici impegnati in interventi comportamentali al fine di:
• verificare i pre-requisiti che consentono l'insegnamento del repertorio verbale-vocale e fissare obiettivi logopedici che siano perseguibili dagli stessi tecnici del comportamento;
• Migliorare l'articolazione e la codifica fonologica di out-put
Servizio di psicocomotricità
La psicomotricità, attraverso movimento e gioco, aiuta ad armonizzare le emozioni, il corpo ed alcuni aspetti cognitivi.
I principali obiettivi di quest'attività sono rivolti ad uno sviluppo equilibrato ed armonioso dell'identità del bambino tramite la conoscenza e la padronanza del proprio corpo e alla capacità di comunicare all'esterno.